TORNADO – Sistema Mobile per la Maturazione Controllata.

 SISTEMA BREVETTATO

Disposizione delle pedane e della macchina

Le pedane vengono disposte su due file parallele  sfruttando la lunghezza della cella  che deve essere minimo rispettivamente di mt 5,6 per n 8 pedane ; mt.6,8 per n° 10 ; mt.8,0  per n° 12 ; mt. 9,20 per n° 14 ; mt 10,40 per n° 16;mt.11,60 per 18 (mis. Interne). Larghezza minima mt. 3,20. Altezza min. 3,20.

 

Tra le due file di pedane così disposte si viene a creare un corridoio largo circa 50 cm e lungo per quanto sono lunghe le file dei palletts.

 

Ad una delle due estremità del “corridoio” viene posizionata la macchina, appoggiandola  contro i  pallets, lasciando la bocca di aspirazione dell’aria  al centro del corridoio.

In alto alla macchina  vi è montato un cassonetto contenente una tenda che sarà srotolata per tutta la lunghezza del corridoio, appoggiandola sui palletts e lasciandola scivolare fino al pavimento.

 

L’operazione richiede un paio di minuti.

 

Si è così creata una sorta di “camera di maturazione pressurizzata”….l’Unità macchina è pronta per lavorare.

Il Sistema “Tornado M-C.R.S. ”     

Nel corpo di ogni unità macchina viene assemblato un elettro-ventilatore centrifugo calibrato in funzione della cella e dei palletts da sottoporre a trattamento.

Acceso il motore l’aria viene aspirata dall’ambiente attraversando i cartoni posti sulle pedane fino all’interno del corridoio; il flusso veloce dell’aria  scorre all’interno del tunnel  verso la bocca di aspirazione creando una depressione; contemporaneamente all’interno dei cartoni so si crea una pressione dinamica.

Il flusso d’aria attraversa l’ unità macchina e, dalla  bocca di mandata posta in alto, fuoriesce  verso il soffitto. Contemporaneamente il generatore di etilene “Ethylfast” viene programmato per sviluppare l’esatta dose di etilene per innescare il processo di maturazione, ovvero quando la temperatura  alla polpa raggiunge 15,5-16,5°C.

 

 

 

Infatti, il pannello di comando, a bordo della macchina o remoto, è dotato anche di un termostato elettronico e di una particolare sonda estensibile a penetrazione che si inserisce dentro il frutto.

 

Dopo il secondo o terzo  giorno (seconda fase)  si procede con l’abbassamento della temperatura a 13-14°C.

 

Il sistema “Tornado M-C.R.S.” è progettato per permettere alla temperatura di essere controllata con una differenza ± di  0,5°C (gradi Centigradi)  fra la temperatura della polpa e la temperatura dell’aria.

 

 

Questa fase di raffredamento avviene con tempi rapidi, circa 3 ore contro le normali celle che impiegherebbero almeno 9 ore.

 

L’ unità macchina, su richiesta, viene dotata di sistema di riscaldamento, completo di  regolatore digitale di temperatura e sonda  per innalzare la temperatura.

 

 

Misure:

Unità Macchina: cm  80 x 57 x 235h

Potenza media assorbita: 1500W

Ethylfast: cm 70 x 34 (diametro)

 

La descrizione  e le misure di queste tecnologie non sono vincolanti in quanto sono esempi rappresentativi su esperienze eseguite presso maturatori che gentilmente hanno contribuito a verificare la validità del sistema. La nostra società si riserva di apportare modifiche senza preavviso. Diritti  riservati.

Ogni riproduzione è vietata.

Domenico Brancato snc - Me - Italia

 

<Indietro


©2006 - Domenico Brancato snc - Tutti i diritti sono riservati - privacy